Forse è un pò riduttivo indicare con il termine “Circo” lo spettacolo classico sotto il tendone con animali. I clown, i giocolieri e i mangiatori di fuoco raccontano con intensità qualcosa di magico e mitologico. Il virtuosismo di un’acrobata può in qualche modo mettere lo spettatore in una situazione di totale apertura perché lo sorprende.

Ecco che vi racconto la storia di due personaggi – Kadebostan e Kasper Bjørke – che di un circo possono esserne i principali protagonisti, un circo moderno, dove la musica vi stupirà.

 

The National Fanfare of Kadebostany è la strabiliante unione tra lo svizzero Kadebostan, pupillo di casa Freude Am Tanzen, e l’orchestra bielorussa Rational Diet, una di quelle tipiche con violino, violoncello, piano, fisarmonica, sassofono e banjo.

Quello che ne viene fuori è una miscela tra nuovo e antico, tra sperimentazione e classicismo, tra internazionale e nazionale. Lo spirito che si respira è quello di una grande festa di villaggio, anzi di un circo, dove l’estro elettronico di Kadebostan si fonde sapientemente con il folklore musicale dell’orchestra multietnica Rational Diet.

Un progetto senza precedenti, multiculturale, eccentrico dove la musica si muove tra techno e folk.

 

 

Kasper Bjørke, classe 1975 di Copenaghen. Chiamarlo dj è riduttivo.

E’ stato la metà del progetto danese “Filur”. Insieme al socio Tomas Barfod, ha ottenuto un discreto successo in Europa e Giappone con diverse hit radiofoniche. Come produttore solista ha all’attivo ben 4 album (“Fool” è il suo ultimo lavoro) e svariati Ep rilasciati da etichette come Plant Music, Compost Black, Hfn e Mirau.

Ha suonato nei club e festival più importanti del globo (è stato appena confermato per il Sonar 2013 di Reykjavik), e suoi remix sono stati richiesti da artisti di alto livello come i connazionali WhoMadeWho, Trentemøller e da un certo Moby. E per non farsi mancare niente, conduce “4/4“, uno show radiofonico su National Radio P6 Beat.

La sua musica racchiude tanti elementi: disco, indie, elettronica e pop. Attraverso un’attenta miscelazione riesce a trasmettere un’energia sperimentale, ma piena di sentimento.

 

 

Potrete assistere alla loro performance al ••CIRCO DE NUIT••, sabato 15 dicembre nella splendida location del Palazzo del Ghiaccio.

 

http://www.kadebostany.com

 

 

http://www.kasperbjorke.com

 


 
 

Sabato 15 dicembre 2012 @ CIRCO DE NUIT – Palazzo del Ghiaccio – MILANO

THE NATIONAL FANFARE OF KADEBOSTANY (Live)
KASPER BJØRKE (dj set)
 
 

Articolo a cura di Luca Passamonti