Data Romance è il duo canadese composto da Ajay Bhattacharyya (strumentista – compositore) e Amy Kirkpatrick (cantante). Nel giugno 2011 rilasciano il loro primo EP, composto solamente da 4 tracce. Da allora sono stati costantemente in tour per tutti gli Stati Uniti a supporto di artisti come Digitalism, Dragonette e Young Empires.

 

Pochi giorni fa, il 19 febbraio 2013, è uscito, sotto l’etichetta Dine Alone Records / SQE Music, il loro primo album: Other.

 

Data Romance - Other (Cover)

 

Other è un’esperienza musicale lunga 12 tracce, che fin dal primo momento riesce ad inchiodarti all’ascolto, un perfetto connubio tra musica e voce. Provate ad immaginare una fusione tra la voce cristallina di Bjork e quella raffinata di Florence (the machine), con i beat spezzati di Burial e le atmosfere sospese dei Portishead.

 

Data Romance (Photo Kim Akrigg)

 

Un album delicato e sofisticato, da capire, che bilancia abilmente suoni sintetici e cupi con espressioni calde e piene di sentimento. Il disco si muove con abilità tra ritmi lenti (Others, Cargo, Waiting Pace, Finish Round) e improvvisi cambi di ritmo, fatti di elettronica tagliente ma mai banale (Caves, They, Only a Few, She’s Been High ).

 

 

 

Da segnalare anche l’uscita del singolo Caves con tre remix di eccezione: Phon.o, MMOTHS e Benjamin Damage.

 

 
Artist: Data Romance
Album: Other
Label: Dine Alone Records / SQE Music
Release Date: 19/02/2013

 
Tracklist:
01. Caves
02. Others
03. Cargo
04. Can’t Keep Your Mind Off
05. Something To Me
06. They
07. Only A Few
08. Guard
09. Paper Thin
10. She’s Been High
11. Waiting Place
12. Finish Round

 
Articolo a cura di Luca Passamonti