WOMADE presenta DESIGN STEPS in Via Tortona

 
 

WMD DESIGN STEPS
 
 
MILANO DESIGN WEEK 8 – 13 APRILE 2014

WOMADE FACTORY
presenta
DESIGN STEPS

c/o HUB PD (via Tortona 12 – MILANO)
 
 

Il network creativo WOMADE vi invita a fare un passo all’interno del suo mondo. “DESIGN STEPS” è la possibilità di varcare la soglia dell’HUB in via Tortona 12 a Milano, per conoscere i protagonisti, le idee e la filosofia che si nascondono dietro a questo progetto.

WOMADE è un incubatore nato nel 2011 a Milano; un network che aumenta e nutre le relazioni, mettendo la creatività al centro di tutto. Tutti possono far parte della sua evoluzione. Contribuiscono al progetto creativi, artisti, fashion designer, video maker, performer, illustratori, music producer, fotografi e designer.

Durante la Milano Design Week 2014, WOMADE supporta il progetto “HUB” e si presenta alla città di Milano come punto di riferimento che accoglie creativi di tutte le discipline.

 
 

▲ WOMADE ART & DESIGN EXHIBITION:
da martedì 8 a domenica 13 aprile
 
 

SEBASTIANO TOSI _ Industrial Designer

Nasce a Ginevra (Svizzera) nel 1980. Dopo la laurea in Industrial Design presso il Politecnico di Milano, inizia la sua carriera professionale in Marc Sadler’s Design Studio, dove lavora a diversi aspetti del processo progettuale. Dal design all’architettura, lavora per diverse aziende come Ideal Standard, Ernesto Meda, Caimi Brevetti, L’invisibile, Aerodinamica, Crassevig e Gufo. Durante questo periodo, impara molto sui materiali compositi e le fibre tessili.
Nel 2008 si unisce a Studio Gooris, focalizzandosi sul prodotto e il concept design per alcune aziende come, Alessi, Ferrero, Target, Levis, JC Penny, Foreverlamp, Oras, EQ3 e molti altri.
Nel 2010 diventa partner di Bombol, un design brand di prodotti per bambini, dove è responsabile dello sviluppo e della produzione del prodotto.
Dal 2013 Sebastiano, diventa per il brand A-style, responsabile dello sviluppo, della gestione e della coordinazione del prodotto in Estremo Oriente.
Nello stesso anno, apre un nuovo ufficio di progettazione a Lugano (Svizzera).

 

 
 
STEFANO PELOSO _ East Side Doors Photo Project

Stefano Peloso, sardo d’origine, ma veneziano nel cuore, è un giovane architetto, fotografo e creativo. Laureato allo IUAV di Venezia, è un fissato della composizione in ogni sua forma, attratto dalla natura morta contemporanea, dall’affabilità della moda e dalla normalità di tutto ciò che è diverso.

 

 
 
ILIA POTEMINE _ Industrial Designer

Italiano di origini russe, 26 enne. Grazie al padre ingegnere, sviluppa fin da piccolo l’interesse per l’artigianato e i macchinari, volendo produrre oggetti con le proprie mani. Dopo qualche anno nel settore commerciale del design, fonda nel 2010, Be+Have concept. A Torino come base artistica, vuol dar vita a creazioni che attraggano l’occhio dello spettatore, imprimendo in esso la sua personale visione, creando a mano edizioni limitate, sviluppate con contrasti e asimmetrie. La forma e il materiale devono essere completamente irrilevanti, in modo da creare un contrasto totale che rimarrà impresso nella mente dello spettatore per lungo tempo. La bellezza non è cosa oggettiva. Be+Have trasmette energia alle sue creazioni perchè rigorosamente create a mano; Infatti 3D e Cad non sono contemplati nel processo atto alla creazione e alla realizzazione del prodotto, lasciando così spazio all’errore e all’imperfezione, come parti di un percorso in cui tutto succede per un motivo.

 

 
 
NICCOLO’ SPIRITO _Industrial Designer

Nasce nel 1980 a Milano. Dopo studi con indirizzo artistico inizia a costruire tavole da surf. Manualmente e tecnicamente si perfeziona grazie a un’esperienza formativa in un cantiere navale a Genova, dove impara la lavorazione della vetroresina. Torna a Milano a seguire la sua grande passione: il cinema e realizza un cortometraggio “Tipo 00” e il documentario “Vandart”. Ad oggi ha realizzato diversi videoclip e scritto due lungometraggi. Lavora per diverse produzioni pubblicitarie come freelance, senza accantonare l’attitudine e la passione per il lavoro manuale. Nel 2009 inizia a costruire complementi d’arredo, d’illuminazione e oggettistica non solo per sé e fonda nsdesign, che da subito suscita interesse per la stampa italiana ed internazionale.

Un percorso iniziato ai fini di aprirsi le porte dell’Arte Contemporanea. Nel Giugno 2010 il primo Solo-Show: “Poligonale 30-32” a Milano, da li in poi ogni anno prende parte al Fuorisalone, presentando ogni volta oggetti nuovi. Tre anni dopo, la sua seconda personale:”homework” ideata e curata da Magdalini Tiamkaris. Continua la sua collaborazione con vari spazi, gallerie, enti italiani e internazionali portando avanti la sua passione per l’autoproduzione e sviluppando il suo lavoro ormai rientrato nel mondo delle Arti Visive.

 

 
 
▲ WOMADE SPECIAL EVENT ▲
Venerdì 11 aprile – dalle 19.00 alle 24.00
SVPERFINE + TBWM dj set
(free entry)
 
 

EVERY DAY – FREE ENTRY EVENT – WOMADE HEADQUARTER