Tempo di design: ritorna CIFRA3

“Rimettere in produzione Cifra 3 è un atto di amore verso quegli oggetti che oltrepassano il tempo, che hanno una storia da raccontare e che rappresentano il bello dell’Italia nel mondo”. (Massimo Paniccia, Presidente e AD di Solari Udine)

Solari, azienda storica di Udine con progettazione e produzione totalmente Made in Italy, rimette in produzione Cifra 3, l’orologio-icona del design del ‘900 caratterizzato dall’inconfondibile sistema a palette.

Il debutto in occasione del Salone del Mobile 2015 con la versione inedita nera affiancata alle tonalità bianco,rosso e verde.

 

CIFRA3-1

 

Dai primi orologi a lancette si è passati, grazie all’invenzione del sistema a rulli di palette (creato da Remigio Solari e brevettato nel 1966), ad un nuovo moderno metodo di visualizzazione dell’ora: 4 palette di 10 numeri che scattano solide, nitide, precise, minuto per minuto per comporre tutte le ore della giornata.

 

CIFRA3-2

 

L’orologio Cifra3 è un simbolo del ‘900, riconosciuto in tutto il mondo come oggetto di design unico dell’epoca, tanto da essere inserito nella collezione permanente del MoMA (Museum of Modern Art) di New York, dello Science Musem di Londra e della Triennale Design Museum di Milano.

Nel 2000, il Metropolitan di New York dedicò un’esposizione-tributo al design del ‘900 suddivisa in periodi di 25 anni: Cifra 3 fu uno dei cinque pezzi italiani scelti per celebrare il design tra il 1950 e il 1975.

 

CIFRA3-4

 

Dal 1975 Solari ha rivoluzionato il modo di mostrare il tempo investendo in prodotti dal design inconfondibile, dalla tecnologia e funzionalità impeccabile (ancora oggi la meccanica delle palette viene assemblata rigorosamente a mano nello stabilimento di Udine).

Il costante aggiornamento del personale tecnico unito alla grande esperienza acquisita negli anni, permette a Solari di mantenere il passo con i tempi con soluzioni che vanno dagli orologi per la casa ai sistemi di visualizzazione delle informazioni al pubblico, dalla gestione delle aree di sosta ai grandi hub internazionali.

 

www.cifra3.com

 
 

Luca Passamonti