Il primo live workshop durante la #MFW: WNFL

WNFL non è uno showroom, né uno studio fotografico, né uno spazio di coworking. Piuttosto, un’officina creativa aperta al pubblico. È questa la definizione che meglio racchiude la carica innovatrice del progetto WHYNOT Fashion Lab (WNFL), inaugurato per la prima volta in coincidenza con l’edizione della Fashion Week milanese di settembre 2015, negli spazi OEDstudio di via Voghera 4/6 .

 

 

Dal 20 al 29 febbraio 2016 giovani fashion designers, stylists, fotografi, video makers, makeup artists e modelli collaboreranno alla creazione di contenuti visual in un contesto di condivisione e di live workshop. Negli spazi di OEDstudio in via Savona 11 a Milano, sono state allestite una zona espositiva per le collezioni dei designers, un’area attrezzata per gli shooting fotografici e uno sharing office a disposizione di tutti i partecipanti. WNFL è il primo live workshop a offrire visibilità e opportunità di networking ai talenti emergenti del mondo della moda durante la Milano Fashion Week.

Otto fashion designer realizzeranno i contenuti visual, incontreranno i buyer ed esporranno le loro creazioni. In questo contesto altamente creativo, sarà allestito un salotto all’interno dello spazio. Qui gli attori del progetto saranno invitati a raccontare il work in progress durante una pausa caffè.

 

WNFL-indirizzo

 

Il 28 febbraio 2016, in occasione della chiusura della #MFW 2016, è stato organizzato il Closing Party WNFL, volto a presentare e promuovere le collezioni dei designers e il lavoro elaborato durante l’iniziativa.

 

La mission di WNFL è quella di sostenere i giovani che hanno da poco terminato il percorso di studi e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. All’interno di un hub creativo i diversi attori sono chiamati a sviluppare i propri progetti realizzando contenuti visual condivisi: lookbook, campagne adv, video backstage e redazionali. Il live workshop di WNFL si ripete regolarmente in concomitanza con gli appuntamenti annuali della Fashion Week.

Pur nel rispetto dell’attuale configurazione del distretto in cui è integrata (e che vede come suo baricentro via Tortona), WNFL intende dare vita a “un salotto dove stare, un’alternativa alle diverse iniziative che il distretto già propone”, secondo le parole del fondatore Massimo Pedretti. “Il quartiere non ha bisogno di un’altra via di passaggio, ma di un insieme di luoghi in cui fermarsi, fare, condividere”.

WNFL è un format ideato da OEDstudio volto a dare visibilità alla creatività di giovanti talenti emergenti e successivamente sviluppato con un’altra realtà milanese: Il caffè delle cinque. OEDstudio è un’agenzia di visual communication, uno studio di progettazione, sviluppo e produzione di format creativi e spazio polifunzionale. Il caffè delle cinque è un online magazine che supporta la creatività di giovani talenti offrendo loro una vetrina digitale attraverso cui mostrare i propri lavori.